ingredienti
  • Farina integrale 250 ml
  • Miele di acacia 80 gr • 304 kcal
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml • 0 kcal
  • Tuorlo d’uovo 1
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino • 600 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

I biscotti integrali al miele sono una variante senza zucchero e senza burro dei classici biscotti integrali. Per la preparazione, infatti, utilizzeremo farina integrale, olio extravergine d'oliva, miele, un tuorlo d'uovo e lievito per dolci: sono pronti in pochi minuti e si conservano per tanti giorni. Perfetti per chi segue una dieta ipocalorica e per chi ha voglia di uno spuntino sano e delizioso. Gustate i vostri biscotti integrali al miele per la colazione o la merenda: sono ottimi da inzuppare nel latte o nel tè, grazie al loro sapore rustico e leggermente caramellato che li rende irresistibili. Ecco come prepararli.

Come preparare i biscotti integrali al miele

Mescolate insieme in una ciotola la farina integrale e il lievito in polvere per dolci (1). Realizzate un buco al centro della farina e aggiungete l'olio extravergine d'oliva, il miele e il tuorlo. Mescolate con un cucchiaio e impastate poi con le mani (2), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente (3) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Trascorso il tempo necessario, stendete l'impasto con il matterello (4) e ritagliate i vostri biscotti: potete donargli la classica forma tonda, o quella che preferite. Adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 15 minuti, o fino a quando non saranno dorati. Una volta pronti lasciateli raffreddare (5) completamente, prima di servirli o di conservarli. I vostri biscotti integrali al miele sono pronti per essere gustati (6).

Consigli

L'impasto risulterà più appiccicoso rispetto alla classica pasta frolla: se risulterà difficile stenderlo con il matterello, formate della palline con le mani inumidite, adagiatele sulla leccarda, appiattitele leggermente e procedete con la cottura.

Potete aromatizzare l'impasto con l'aggiunta di scorza grattugiata di arancia o di limone, con un pizzico di cannella o con la vanillina, in base ai vostri gusti.

Non prolungate la cottura oltre i tempi consigliati e fateli raffreddare completamente, prima di conservarli in una scatola di latta: in questo modo resteranno fragranti senza inumidirsi.

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato il miele d'acacia, dal sapore più delicato e perfetto per la preparazione di dolci, ma potete utilizzare quello che preferite: tenete presente, però, che il sapore si sentirà molto.

Chi preferisce potrà aggiungere un po' di zucchero di canna in superficie, prima della cottura.

Conservazione

Potete conservare i biscotti integrali al miele per 4-5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore in vetro con chiusura ermetica.