ricetta

Biscotti di Halloween: la ricetta facile per prepararli e tre idee per farli senza formine

Preparazione: 30 Min
Cottura: 15 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 20 biscotti
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine

I biscotti di Halloween sono golosi dolcetti di pasta frolla dalle forme mostruose perfetti per celebrare il 31 ottobre, la notte più spaventosa dell'anno. Incredibilmente scenografici ma anche molto facili da preparare, ne esistono diverse varianti: noi abbiamo scelto una decorazione con glassa colorata, ma puoi anche realizzare dei biscotti di Halloween ripieni di ciò che più ti piace.

La nostra ricetta per prepararli è talmente semplice che possono aiutarti anche i bambini: l'impasto a base di farina di nocciole, farina 00, burro, zucchero e uova è pronto in 5 minuti, e dopo il riposo in frigorifero – necessario per renderlo più facile da lavorare – potrà essere ritagliato con gli appositi stampini. Pochi minuti di cottura e i biscotti saranno pronti da decorare con la ghiaccia reale.

Scopri subito come preparare i biscotti di Halloween seguendo passo passo procedimento e consigli: ideali per concludere in bellezza il menu di Halloween, sono adatti anche per un buffet a tema insieme a ragnetti al cioccolato, zucchette di sfoglia e ossa di meringa. Ben chiusi in un sacchetto per alimenti o un contenitore ermetico si conservano per 4-5 giorni, per cui possono anche essere preparati in anticipo in vista dell'immancabile "dolcetto o scherzetto".

ingredienti
Per la pasta frolla
Farina 00
200 gr
Burro
120 gr
Zucchero
120 gr
Farina di nocciole
100 gr
Uova
1
Tuorli
1
Per la glassa
Zucchero a velo
150 gr
Albumi
30 gr
Limone (succo)
q.b.
Coloranti alimentari in polvere (arancione, verde, rosso, nero)

Come preparare i biscotti di Halloween

Di seguito tutti i passaggi per preparare biscotti di Halloween belli da vedere ma soprattutto buoni: per prima cosa realizzeremo la pasta frolla aromatizzata alla nocciola, quindi daremo forma ai biscotti e prepareremo la ghiaccia reale. Non resterà poi che divertirsi a decorare i dolcetti per renderli incredibilmente spaventosi, pronti per il 31 ottobre.

Come preparare la pasta frolla per i biscotti di Halloween

Inizia a preparare i biscotti di Halloween dalla pasta frolla: raccogli in una ciotola le farine, lo zucchero, il burro freddo tagliato a cubetti, il tuorlo e l’uovo intero 1.

Lavora il composto con le mani fino a ottenere un panetto compatto e uniforme 2, poi coprilo e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo indicato, riprendi la pasta frolla e stendila con un matterello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ricava quindi i biscotti usando gli appositi stampini 3; reimpasta man mano gli eccessi, fino a terminare del tutto l'impasto.

Disponi i biscotti leggermente distanziati su una teglia rivestita con carta forno 4, poi cuoci in forno già caldo a 180 °C per 15 minuti. Non appena saranno leggermente dorati, sfornali e lasciali raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Come decorare i biscotti di Halloween

A questo punto prepara la ghiaccia reale 5, suddividila in tante ciotoline quanti sono i colori che intendi utilizzare e aggiungi in ciascuna qualche goccia di colorante alimentare, modulando l'intensità del colore in base ai tuoi gusti.

Puoi ora dedicarti alla decorazione dei biscotti: utilizza la glassa arancione e un po' di quella verde per riempire le zucche 6.

Usa invece la glassa bianca per il fantasma 7 e lo scheletro.

Glassa la forma del cerchio zombie con quella verde 8.

Decora infine il pipistrello e il gatto con la ghiaccia nera 9.

Per rendere le tue creature ancora più spaventose, rifiniscile disegnando occhi, nasi, bocche 10 e sinistre macchie di sangue.

Quando la glassa sarà perfettamente asciutta, i tuoi biscotti di Halloween sono pronti da servire per la festa più paurosa dell'anno 11.

Consigli

In mancanza di appositi stampini, puoi disegnare le forme che intendi realizzare su un cartoncino e utilizzarle come guida per ritagliare la pasta frolla, oppure adoperare un semplice coppapasta rotondo: otterrai così dei biscotti circolari da decorare a mo' di zombie, teschi o ciò che preferisci.

Al posto della ghiaccia reale puoi preparare la glassa all'acqua, che non prevede albume. In entrambi i casi ti suggeriamo di utilizzare coloranti in polvere, preferendoli a quelli liquidi o in gel, per evitare che la glassa diventi troppo liquida o difficile da lavorare.

Se non hai dimestichezza con il sac à poche, puoi utilizzare un cucchiaino per realizzare le decorazioni: il risultato potrebbe non essere molto preciso, ma il gusto sarà comunque ottimo.

Per preparare i biscotti di Halloween ripieni stendi la pasta frolla sottile, ad uno spessore di circa 4-5 mm, ricava le formine e cuocila a 180 °C per 12 minuti o finché i biscotti non saranno leggermente dorati. Una volta pronti, spalma un cucchiaino della farcitura che hai scelto – ottime crema spalmabile alle nocciole o la tua marmellata preferita – su metà dei frollini e chiudi con i restanti, esercitando una leggera pressione.

3 idee originali per biscotti di Halloween senza formine

Non hai a disposizione i classici stampini di Halloween? Niente paura: il 31 ottobre potrai comunque deliziare i tuoi ospiti preparando i biscotti di Halloween senza formine. Di seguito ti presentiamo infatti 3 idee per biscotti spaventosi ma facilissimi da preparare: dita della strega, bocche mostruose e cappelli delle streghe.

1. Dita della strega: la ricetta facile degli spaventosi biscotti a forma di dita mozzate
Immagine

Le dita della strega sono uno dei dolci di Halloween più originali e scenografici: terrificanti biscotti di pasta frolla modellati a forma di dita, con tanto di mandorle in sostituzione delle unghie e marmellata di fragole a simulare il sangue, perfetti per celebrare la notte più spaventosa dell'anno.

Leggi tutta la ricetta
2. Bocche mostruose di Halloween: la ricetta dei dolcetti semplici e divertenti
Immagine

Le bocche mostruose di Halloween sono dei dolcetti semplici e scenografici da realizzare per Halloween, la Notte delle Streghe: anche i bambini si divertiranno molto a prepararle!

Leggi tutta la ricetta
3. Cappelli delle streghe: la ricetta dei dolcetti di Halloween ripieni di cioccolato
Cappelli delle streghe: la ricetta dolce di Halloween che ti "stregherà"!

I cappelli delle streghe sono dei simpatici dolcetti pensati per la notte di Halloween. Un tripudio di cioccolato che conquisterà grandi e piccini, realizzato con biscottini di frolla al cacao di dimensioni diverse, mousse al cioccolato fondente e cioccolato fuso. Per prepararli si parte dalla pasta frolla, da ritagliare con appositi stampini del diametro di 8 e 3 cm, e mettere in forno per circa 12 minuti. Poi si forma la punta del cappello, realizzando uno spuntone di mousse sui biscotti più piccoli e facendoli rapprendere in freezer.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10
api url views