ricetta

Biscotti girandola: la ricetta dei dolcetti golosi e originali facili da preparare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
56
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Uova
1
Marmellata
4 cucchiai
Zucchero di canna
q.b.

I biscotti girandola sono dei dolcetti golosi e facili da preparare, ideali per la merenda dei bambini, da offrire alle amiche con il tè, oppure come delizioso dopo pasto per l'Epifania. Vi basterà utilizzare un rotolo di pasta sfoglia da farcire con golosa marmellata, donando poi ai biscotti una giocosa forma a girandola. Realizzarli è davvero semplice, basta infatti pochissimo tempo per preparare dei biscotti deliziosi e stupire i vostri ospiti.

Come preparare i biscotti girandola

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 4 quadrati.(1) Spennellateli con l'uovo sbattuto e inserite al centro la marmellata con l'aiuto di un cucchiaio.(2) Ora realizzate 4 tagli partendo dal centro e fino ad arrivare agli spigoli dei quadrati.(3)

Ripiegate verso il centro 4 angoli in maniera alternata (4) fino a completare tutti i biscotti. Ora adagiateli su una leccarda rivestita con carta forno, spennellateli con l'uovo (5) e spolverateli con lo zucchero di canna. Infornate in forno già caldo a 180° per 10 minuti o fino a doratura. Una volta pronti fateli intiepidire lasciando la porta del forno semi aperta. Una volta raffreddati i vostri biscotti girandola sono pronti per essere gustati.(6)

Consigli

Per la realizzazione di questi deliziosi biscotti potete utilizzare la marmellata o la confettura che preferite, in base ai vostri gusti personali. In alternativa potete sostituirla con la nutella, per una preparazione ancora più golosa.

Potete realizzare i biscotti girandola anche con una base di pasta frolla, soprattutto se preferite un involucro più consistente.

Al posto dello zucchero di canna potete utilizzare della granella di zucchero, da distribuire sulle girandole prima di metterle in forno.

Come conservare i biscotti girandola

Potete conservare i biscotti girandola per 2 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

56
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
56