ricetta

Biscotti avena e banana: la ricetta dei dolcetti light facili e velocissimi

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine
ingredienti
Fiocchi d’avena
150 gr
Banane
2
Noci tritate
2 cucchiai (opzionale)

I biscotti avena e banana sono dei dolcetti semplicissimi e light, pronti in 5 minuti e realizzati solo con 2 ingredienti base: banane schiacciate e fiocchi di avena.

Noi li abbiamo arricchiti con noci tritate, ma si possono aromatizzare in base ai propri gusti: con mandorle, altra frutta secca, uvetta o gocce di cioccolato.

Ideali quando si ha voglia di un dolcetto poco calorico e senza zucchero, sono perfetti da portare in ufficio per lo spuntino, per la merenda dei bambini o per chi pratica sport, perché sono ricchi di proteine, in grado di fornire la giusta energia prima e dopo l'allenamento, senza appesantire.

Inoltre, sono adatti anche a chi segue un'alimentazione vegetariana o vegana, o per chi soffre di particolari intolleranze, poiché si preparano senza latte, uova e farina.

Se sei in cerca di altre idee per realizzare biscotti fit, deliziosi e con pochi ingredienti, potresti provare i biscotti due ingredienti o i biscotti avena e cocco.

Come preparare i biscotti avena e banana

Prima di tutto, sbuccia le banane, mettile in una ciotola e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate 1.

In un'altra ciotola, aggiungi i fiocchi di avena, le noci tritate (o anche uvetta e altra frutta secca) e infine la banana 2.

Mescola con un cucchiaio: dovrai ottenere un composto morbido e non troppo umido 3.

Intanto, preriscalda il forno a 180 °C in modalità statica. Aiutandoti con un cucchiaio, preleva l'impasto poco per volta e distribuiscilo su una teglia rivestita di carta forno, donando ai biscotti una forma tonda 4.

Trasferisci la teglia nel congelatore per almeno 5 minuti, così da far rassodare l'impasto. Cuoci i biscotti in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronti, lasciali raffreddare per bene: si rassoderanno e diventeranno più croccanti 5.

I biscotti avena e banana sono pronti per essere gustati 6.

Consigli e varianti

Per la preparazione consigliamo di utilizzare preferibilmente banane mature, più saporite e facili da lavorare. Se però hai a disposizione solo banane sode e poco mature, inizia a schiacciarle e ad ammorbidirle con le mani prima di aggiungere l'avena.

Puoi sostituire le noci tritate con le nocciole, con le prugne secche o con l'uvetta. Inoltre puoi arricchire i biscotti anche con l'aggiunta di gocce di cioccolato fondente.

Se ti è piaciuta questa ricetta, potresti provare anche i biscotti banana e cocco, leggerissimi e ideali per la colazione, la merenda, o anche da servire come dessert.

Conservazione

I biscotti avena e banana si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni, chiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta. Per evitare che si attacchino tra loro, consigliamo di suddividerli con dei quadratini di carta forno.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2