ricetta

Biscotti Anzac: la ricetta dei tradizionali biscotti australiani e neozelandesi

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
57
Immagine
ingredienti
Farina 00
150 gr
Fiocchi d’avena
100 gr
cocco essiccato
100 gr
Zucchero
160 gr
Burro
140 gr
Bicarbonato di sodio
2 cucchiaini
Melassa
3 cucchiai
Acqua calda
2 cucchiai

I biscotti Anzac sono dei golosi biscotti appartenenti alla tradizione culinaria australiana e neozelandese. Una ricetta semplicissima da preparare e che conquisterà tutti. Con un irresistibile sapor caramello, questi biscotti croccanti e friabili sono realizzati con farina, fiocchi d'avena, zucchero, cocco essiccato e Golden syrup, sciroppo simile al miele che qui abbiamo sostituito con la melassa.

I biscotti Anzac si consumano generalmente proprio in occasione dell'ANZAC day. Il 25 aprile di ogni anno viene ricordato lo sbarco del Corpo d'Armata Australiano e Neozelandese a Gallipoli (Turchia) nel 1915. Le truppe subirono gravi perdite e furono costrette a restare lì per molte settimane, ma i soldati potevano risollevarsi con questi biscotti preparati e mandati via nave dalle proprie mogli.

Spesso realizzati per raccogliere fondi durante la guerra, la ricetta originale non prevede l'utilizzo di uova, ingrediente raro da trovare a quei tempi. I biscotti Anzac non solo sono deliziosi, ma durano anche molto a lungo, risultando golosi e croccanti fino a due settimane.

La ricetta è così popolare che ha perfino uno status protetto: le panetterie, infatti, non possono vendere i cosiddetti Anzac biscuits se hanno modificato la ricetta. Realizzandoli a casa, però, è possibile arricchirli con delle mandorle o noci macinate, oppure dell'uvetta.

Come preparare i biscotti Anzac

Preriscaldate il forno a 160 °C in modalità ventilata e foderate due teglie per biscotti con carta forno 1 . In una grande ciotola, unite la farina 2, i fiocchi di avena, il cocco essiccato e lo zucchero. In un pentolino, sciogliete il burro 3 e la melassa a fiamma moderata.

Sciogliete il bicarbonato di sodio nell'acqua calda 4, poi unitelo al burro fuso. Versate il bicarbonato nel pentolino con il burro, mescolate poi togliete immediatamente la pentola dal fuoco. Aggiungete il composto al mix di polveri 5 e mescolate con un cucchiaino. Disponete una cucchiaiata di impasto sulla teglia, poi appiattitelo, assicurando di lasciare circa 5 cm tra ciascun biscotto. Infornate e lasciate cuocere per circa 7-9 minuti o fino a quando saranno dorati. Togliete dal forno e lasciate i biscotti per 5 minuti sulle teglie, prima di lasciarli raffreddare completamente su una griglia. I vostri biscotti Anzac sono pronti per essere gustati 6.

Come conservare i biscotti Anzac

I biscotti Anzac possono essere riposti in un contenitore di latta a temperatura ambiente e conservati per due settimane.

57
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57