ricetta

Biscotti alla marmellata: la ricetta veloce, da preparare con un solo uovo

Preparazione: 20 Min
Cottura: 10 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
110
Immagine
ingredienti
Per circa 24 biscotti
Burro
240 gr
Zucchero
130 gr
Zucchero di canna
130 gr
Farina 00
40 gr
Amido di mais
20 gr
Sale
1 pizzico
Esatto di vaniglia
q.b.
Per farcire
Zucchero
q.b.
Marmellata (a scelta)
q.b.

I biscotti alla marmellata sono la ricetta perfetta da realizzare quando si ha poco tempo ma si desidera un dolcetto classico di pasticceria da accostare ad una buona tazza di tè. Le versioni di biscotti alla marmellata sono davvero infinite, tra biscotti pizzicati, biscotti occhio di buebiscotti "esse". Ognuno li prepara con la propria ricetta di famiglia, tramandata solitamente dal ricettario della nonna. A dire il vero, a prescindere dalla ricetta seguita, tutti i biscotti alla marmellata sono sempre buonissimi, hanno il sapore dell'infanzia e di ricordi felici. Sono perfetti per la merenda, ma anche come piccolo comfort di fine pasto. La ricetta che proponiamo oggi è la più semplice di tutte: si prepara in soli 10 minuti con ingredienti sempre a disposizione in casa.

La pasta frolla molto burrosa si prepara con un solo tuorlo, risulta molto friabile e ricorda i biscotti sablé. Per la marmellata, noi abbiamo scelto un ripieno a base di confettura alle fragole fatta in casa; vien da sé che tu potrai scegliere quella che preferisci, seguendo il tuo gusto.

Vediamo insieme come preparare i biscotti alla marmellata più buoni di sempre.

Se cerchi un biscottino da servire ai tuoi amici, prova anche le ricette dei biscotti:

Come preparare i biscotti alla marmellata

Prepara gli ingredienti che ti occorrono 1.

Per iniziare, monta il burro con una frusta elettrica. Usa una ciotola molto capiente e fermati solo quando diventerà una crema liscia e spumosa 2.

Aggiungi lo zucchero, sia bianco sia di canna, e continua a montare. Aromatizza con l'estratto di vaniglia e incorpora il tuorlo, continuando a mescolare 3.

In una ciotola a parte setaccia farina, lievito in polvere, amido di mais e sale. Aggiungi le polveri alla monta di burro, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo 4

Aiutandoti con un cucchiaino, porziona l'impasto 5.

Ricavane delle palline di circa 1,5 cm di diametro 6.

Rotola ciascuna pallina nello zucchero bianco, facendolo aderire bene alla superficie 7.

Disponi i biscotti su una teglia foderata da carta forno, lasciando sufficiente spazio tra l'uno e l'altro 8. Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti; nel mentre preriscalda il forno a 180 °C.

Trascorso il tempo di riposo, dai la forma ai tuoi biscotti alla marmellata. Schiaccia ciascun biscotto al centro aiutandoti con un cucchiaino, in modo da lasciare una cavità per la marmellata 9.

Versa la marmellata al centro di ciascun biscotto. Scegli il gusto che preferisci, noi abbiamo scelto una confettura alle fragole 10. Se la marmellata risulta essere troppo dura, mettila nel microonde per 10 secondi per ammorbidirla.

Cuoci i biscotti alla marmellata a 180 °C in forno statico per 10 minuti circa. Sfornali quando saranno ben cotti e bruniti: il colore più scuro indica che lo zucchero esterno si è caramellato a dovere. Fai raffreddare e servi i biscotti alla marmellata con una tazza di tè o come spuntino per la merenda 11.

Conservazione

I biscotti alla marmellata si conservano per 1 settimana, chiusi in una scatola di latta. È possibile congelarli prima della cottura; consumarli entro 6 mesi.

110
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
110