ricetta

Biscotti alla maionese: la ricetta dei biscottini friabili e golosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Farina 00
280 gr
Burro
90 gr
Maionese
80 gr
Zucchero semolato
40 gr
Per la copertura
Zucchero semolato
q.b.

I biscotti alla maionese sono dei biscottini veloci e friabili, una ricetta originale che vi conquisterà: sono golosissimi e si sciolgono in bocca. Per realizzarli vi basterà realizzare l'impasto con farina, burro, zucchero e maionese. Una volta realizzati i vostri biscotti, passateli nello zucchero semolato, prima di cuocerli in forno per circa 15 minuti. Il risultato finale saranno dei biscotti dal gusto unico: a metà tra il dolce e il salato. Fateli raffreddare bene prima di gustarli con una tazza di latte, di tè o di caffè.

Se volete realizzare la versione salata, sostituite lo zucchero con la stessa quantità di parmigiano grattugiato e serviteli per un aperitivo. Provate anche la torta alla maionese, sofficissima e deliziosa, ideale per la colazione e la merenda.

Come preparare i biscotti alla maionese

Mettete il burro a pezzetti in una ciotola con lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso 1. Unite la maionese fredda e continuate a mescolare con una spatola, amalgamando bene tutti gli ingredienti. Aggiungete poco alla volta la farina 2 e mescolate prima con la spatola e poi con le mani, fino a ottenere un composto morbido 3. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario ricavate delle palline dall'impasto 4. Schiacciate le palline con i rebbi di una forchetta, passateli nello zucchero semolato e adagiateli su una teglia rivestita con carta forno 5. Cuocete in forno già caldo a 190 °C per circa 15 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati. Una volta pronti, sfornateli e fateli raffreddare. I vostri biscotti alla maionese sono pronti per essere gustati 6.

Conservazione

Potete conservare i biscotti alla maionese per 4-5 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12