video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti alla maionese: la ricetta dei frollini originali e golosi

Preparazione: 10 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
32
Immagine
ingredienti
Per circa 25 biscotti alla maionese
Farina 00
280 gr
Burro
90 gr
Maionese
80 gr
Zucchero semolato
40 gr
Per decorare
Zucchero semolato
q.b.

I biscotti alla maionese sono dei frollini veloci e friabili: preparati con un pasta frolla alla maionese, sono golosissimi e si sciolgono in bocca. Si tratta di una ricetta originale che, nonostante la presenza di un ingrediente insolito come la maionese, conquisterà grandi e piccini.

Realizzarli è davvero semplice: prepariamo l'impasto con farina, burro, zucchero e maionese, formiamo i biscottini e li ricopriamo di zucchero zucchero semolato, prima di cuocerli in forno per circa 15 minuti. Il risultato finale saranno dei biscotti dal gusto unico, a metà tra il dolce e il salato. Lasciali raffreddare bene prima di gustarli, magari accompagnandoli con una tazza di latte, di tè o di caffè.

Puoi personalizzare la ricetta e creare dei biscottini alla maionese anche in versione salata: sostituisci lo zucchero con la stessa quantità di parmigiano grattugiato e servili per un aperitivo o un buffet.

Scopri come preparare i biscotti alla maionese, e se cerchi altre idee di dolci originali con questi ingredienti, prova anche la torta alla maionese, sofficissima e deliziosa, ideale per la colazione e la merenda.

Come preparare i biscotti alla maionese

Per preparare i biscotti alla maionese, inizia mettendo in una ciotola il burro a pezzetti e la maionese ben fredda e amalgamandoli con una spatola 1.

Quindi, aggiungi lo zucchero e monta gli ingredienti con le fruste elettriche, fino a ottenere un composto cremoso e ben amalgamato 2.

Aggiungi la farina poco per volta i 3 e lavora l'impasto, prima con la spatola e poi con le mani, fino ad avere un panetto morbido. Avvolgi quest'ultimo nella pellicola trasparente e fai riposare in frigo per 20 minutI.

Trascorso il tempo indicato, ricava delle palline dall'impasto. Schiacciale con i rebbi di una forchetta in modo da creare una disegno incrociato sulla superficie 4.

Cospargili con zucchero semolato e adagiali su una teglia rivestita con carta forno 5. Cuoci in forno già caldo a 190 °C per circa 15 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati.

Una volta pronti, sfornali e lasciali raffreddare 6.

I biscotti alla maionese sono pronti per essere gustati 7.

Consiglio

Puoi aromatizzare i biscotti alla maionese come preferisci, aggiungendo dell'estratto di vaniglia o della scorza grattugiata di arancia o limone.

Conservazione

I biscotti alla maionese si conservano a temperatura ambiente per 4-5 giorni, chiusi all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
32
api url views