video suggerito
video suggerito
ricetta

Barrette caramello e noci: la ricetta dei dolcetti semplici e super golosi

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
3
Immagine
ingredienti
Per la frolla
Farina 00
200 gr
Zucchero
100 gr
Burro
150 gr
Per la copertura
Zucchero di canna
100 gr
Burro
150 gr
Noci
1 tazza
Gocce di cioccolato
1 tazza

Le barrette caramello e noci sono dei dolcetti da cuocere al forno davvero golosi e semplici da realizzare: una ricetta che farà impazzire grandi e piccini. Si tratta di deliziose barrette formate da una base di pasta frolla e farcite con caramello realizzato in casa, noci tritate e gocce di cioccolato. L'ideale come dessert, ma anche per una colazione speciale o una festa di compleanno; potete anche presentarle come portata dolce di un brunch domenicale.

Quando preparate la frolla, evitate di lavorarla troppo, perché non deve riscaldarsi: questa subirà una prima parte di cottura in bianco e un'altra con il caramello; anche durante la cottura del caramello fate molta attenzione, perché si brucia facilmente. Inoltre, prima di tagliare le barrette, fatele raffreddare bene, così da non rompere la frolla nei punti sbagliati: potete anche mettere la teglia in frigo, per circa 30 minuti.

Se preferite, potete usare una frolla all'olio, evitando così di usare il burro. Potete arricchire o variare la ricetta come preferita: usando altra frutta fresca al posto delle noci come pistacchi, nocciole o mandorle; usando del cioccolato al latte o bianco al posto del fondente; utilizzando frutta come mirtilli, uva passa, ribes e così via.

Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta dei biscotti al caramello, o quella delle palline di riso soffiato e caramello.

Come preparare le barrette caramello e noci

Preriscaldate il forno a 180 °C. Foderare una tortiera da 22 cm con carta da forno, lasciando un po' di sporgenza. In una ciotola capiente, mescolate la farina e lo zucchero 1.

Aggiungete il burro già ammorbidito a temperatura ambiente 2 e impastate fino a formare delle briciole grossolane: lavorate l'impasto velocemente, evitando di scaldarlo troppo.

Mettete le briciole di impasto nella tortiera e schiacciatele, in modo da ottenere uno strato uniforme 3.

Infornate la base per 15 minuti 4, quindi tenetela da parte a raffreddare.

Mentre la pasta frolla cuoce, sciogliete il burro e lo zucchero 4 in una casseruola a fuoco medio.

Portate a ebollizione e mescolate continuamente per 1 o 2 minuti 5.

Togliete dal fuoco il caramello e versatelo sulla pasta frolla, livellando con una spatolina in silicone 6.

Guarnite con le noci già tritate 7.

Create uno strato uniforme fatto con le noci, che aderisca al caramello 8. Rimettete la teglia in forno per 13-15 minuti, o fino a quando il caramello inizia a bollire.

Sfornate e guarnite con gocce di cioccolato 9.

Anche in questo caso, cercate di distribuire uniformemente le gocce di cioccolato; lasciate riposare per 3-5 minuti, quindi prendete una bacchetta di legno e mischiate grossolanamente il cioccolato e il caramello 10.

Lasciare raffreddare completamente quindi sfornate 11.

Tagliate a quadrotti e servite 12.

Conservazione

Potete conservare le barrette caramello e noci in un contenitore ermetico a temperatura ambiente, per un massimo di 5 giorni. Potete anche congelarle e conservarle così fino a 3 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3
api url views