ricetta

Banane in pasta sfoglia: la ricetta delle sfogliatine sfiziose e originali

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
30
Immagine
ingredienti
Banane
4
Cioccolato a pezzi
150 gr
Pasta sfoglia
1 rotolo
Uova
1
Arachidi
q.b.
Caramello
q.b.

Le banane in pasta sfoglia sono dei dolcetti golosi racchiusi in una crosta croccante, una ricetta sfiziosa e originale ideale da offrire come dessert. Le banane saranno divise in due e farcite con cioccolato, arachidi e caramello e avvolte in strisce di pasta sfoglia, prima di essere cotte in forno. La preparazione è veloce e il risultato finale è goloso e sorprendente: preparatele anche per una squisita merenda, ottima per grandi e piccini. Ma ecco come preparare queste deliziose sfogliatine di banana in modo davvero facile e veloce.

Come preparare le banane in pasta sfoglia

Tagliate le banane a metà, mettete nel mezzo il cioccolato a pezzetti, gli arachidi e aggiungete il caramello 1. Chiudete con l'altra metà delle banane 2. Stendete la pasta sfoglia e tagliatela a strisce della stessa misura 3.

Avvolgete ogni banana con le strisce di pasta sfoglia, fino a coprirla tutta, sigillando bene i bordi 4. Adagiate le banane su una teglia rivestita con carta forno. Spennellate l'uovo sbattuto sulle banane 5 e fate cuocere in forno già caldo a 210 °C per 20 minuti. Una volta pronte lasciatele raffreddare. Le vostre banane in pasta sfoglia sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta, utilizzate banane piccole oppure dividetele a metà prima di tagliarle. Chi preferisce potrà sostituire gli arachidi con le nocciole a pezzetti. Potete comunque farcire le banane come più vi piace, così da personalizzarle in base ai vostri gusti.

Chi preferisce, potrà aggiungere in superficie della granella di zucchero, per rendere il dolce ancora più sfizioso.

Se vi è piaciuta questa ricetta, scoprite quanti dolci con le banane potete realizzare: tutte preparazioni semplici e golose ideali come dessert ma anche per la colazione o la merenda.

Conservazione

È consigliabile consumare le banane in pasta sfoglia in giornata, per gustarle croccanti. Potete comunque conservarle per 1-2 giorni in frigo all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

30
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
30