ricetta

Banane alla cannella: la ricetta del dessert semplice e veloce

Preparazione: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine
ingredienti
Banane
2
Cannella in polvere
100 gr
Miele
2 cucchiai
Burro a pezzetti
1 cucchiaio
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

Le banane alla cannella sono ideali da preparare come dessert dell'ultimo minuto veloce e goloso, ma potete servirle anche come sfiziosa merenda per i più piccoli o utilizzarle per decorare i vostri dolci in bicchiere. Si tratta anche di un'ottima ricetta da riciclo, per consumare le banane mature. La preparazione è semplicissima: le banane saranno caramellate con burro, miele e cannella in padella, pronte per essere consumate golose e profumate. Ma ecco come prepararle alla perfezione.

Come preparare le banane alla cannella

Sbucciate le banane e tagliatele a fette 1. Mettete in una padella il miele con il burro a pezzetti a fuoco lento 2. Aggiungete la cannella e mescolate fino a ottenere un composto simile al caramello 3.

Aggiungete le fettine di banana 4 e fatele caramellare mescolandole ogni tanto delicatamente 5. Una volta pronte, sollevatele e adagiatele su un piatto da portata. Servitele semplicemente spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre banane alla cannella sono pronte per essere gustate 6.

Consigli

Fate attenzione a non far bruciare la salsina, altrimenti diventerà amara, rendendo poco gradevole il sapore delle banane alla cannella.

Potete sostituire il miele con lo zucchero semolato o di canna, se preferite, e macerare le fettine di banana nel succo di limone, prima di utilizzarle, così da renderle ancora più aromatiche. Inoltre potete servire le banane alla cannella anche su un dolce al bicchiere, su una coppa di gelato, oppure gustarle con la panna montata.

In alternativa potete preparare le banane alla cannella intere e al forno: vi basterà tagliare le banane in due parti, nel senso della lunghezza, adagiarle nella teglia imburrata e cospargerle con zucchero di canna e cannella. Cuocete in forno a 180 °C per circa mezz'ora.

Provate anche le frittelle di banane, un dessert semplice e delizioso: le fettine di banana saranno passate nella pastella e fritte in padella.

Conservazione

Le banane alla cannella vanno consumate subito dopo la preparazione. Realizzatele quindi solo poco prima di servirle.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9