video suggerito
video suggerito
ricetta

Baccalà al forno: la ricetta semplice e saporita per cucinare il baccalà

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Simona Ciampi
1206
Immagine
ingredienti
Filetti di baccalà
1 da circa 800 gr
Olive nere denocciolate
5 cucchiai
Capperi sott’aceto
2 cucchiai
ciuffi di prezzemolo
2
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
sale q.b
Pepe nero macinato q.b.

Il baccalà al forno è un secondo piatto semplice, saporito e facile da preparare. Da non confondere con lo stoccafisso, sottoposto a essiccazione, il baccalà è conservato sotto sale e, prima di procedere con la ricetta, va messo in ammollo in acqua fredda per almeno 2-3 giorni, avendo l'accortezza di cambiare l'acqua ogni 6 ore.

Puoi decidere di dissalarlo in casa oppure, se hai poco tempo a disposizione, di acquistarlo già dissalato. Dopo questo passaggio, ti basterà tagliarlo in tranci, disporlo in una teglia e condirlo con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo, tritati, sale e pepe; si aggiungono olive nere e capperi sott'aceto, quindi si procede con la cottura in forno a 180 °C per circa mezz'ora.

Gustoso e fragrante, il baccalà al forno è ideale per qualunque pranzo o cena di famiglia, da servire con un contorno di stagione e qualche fettina di pane casereccio fresco. Si conserva al massimo per un giorno in frigo, ben chiuso in un apposito contenitore per alimenti.

Se desideri ottenere un piatto unico ricco e completo, puoi aggiungere anche delle patate novelle, ben lavate e tagliate a spicchi con tutta la buccia. Puoi unire dei pomodorini datterini, per una variante in umido dal gusto mediterraneo, dei porri a rondelle o cospargere i filetti di pesce con una manciata di pangrattato: il passaggio in forno creerà un'irresistibile crosticina dorata in superficie.

Scopri come preparare il baccalà al forno seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa proposta, non perderti queste pietanze veloci e sfiziose con protagonista il baccalà.

Come preparare il baccalà al forno

Per prima cosa metti a bagno il baccalà in acqua fredda per 2-3 giorni, avendo cura di cambiarla 2 volte al giorno e di sciacquarlo abbondantemente prima dell'ammollo 1.

Trita il prezzemolo, lavato e asciugato, insieme a un piccolo spicchio d'aglio 2.

Metti il trito in una ciotolina con abbondante olio extravergine di oliva e aggiungi un pizzico di sale e di pepe 3. Emulsiona per bene.

Trascorso il tempo di ammollo, scola bene il baccalà e taglialo in 4 parti 4; se dovessero esserci delle lische, toglile con delle pinzette.

Disponi il baccalà dalla parte della pelle in una pirofila da forno, unta di olio con il prezzemolo 5.

Cospargi con il resto dell'emulsione 6.

Aggiungi le olive nere 7.

Unisci anche i capperi sottaceto, precedentemente sciacquati, e inforna a 180 °C in forno statico per 25-30 minuti 8.

Trasferisci il baccalà al forno in un piatto da portata e servilo caldo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1206
api url views