Se è vero che in cucina ogni portata ha la sua importanza, possiamo affermare con certezza che un buon antipasto è un vero e proprio biglietto da visita in grado di fare la differenza. Volete organizzare una cena di pesce raffinata ma in cucina amate la semplicità? Avete acquistato del pesce freschissimo e cercate ricette facili e genuine per esaltarne profumo e sapore? Affilate i coltelli, mettete in vino bianco in fresco e provate questi 12 antipasti di pesce: tartare, polpette, finte tagliatelle di calamari o sfiziosi spiedini, avete solo l'imbarazzo della scelta.

1. Polpette di merluzzo e zucchine

polpette di merluzzo e zucchine

Semplici e sfiziose, le polpette di merluzzo e zucchine sono un antipasto fresco e molto facile da preparare. I filetti di merluzzo, freschi o congelati, vengono semplicemente mescolati con zucchine grattugiate, uovo, pangrattato e odori: un composto semplice che permette di portare in tavola delle zucchine croccanti fuori e morbide dentro.Un finger food da mangiare rigorosamente con le mani, perfetto per iniziare al meglio una cena tra amici.

2. Mini cheese cake al salmone

mini cheesecake al salmone

Se in cucina vi piace giocare e provare accostamenti nuovi, le mini cheese cake al salmone sono quello che fa al caso vostro. Un antipasto sfizioso che non necessita di cottura, con una base croccante di taralli e una spuma di robiola e salmone: la ricetta ideale per aprire con un tocco di eleganza una cena a base di pesce o da servire in un fresco buffet.

3. Tagliatelle di mare

tagliatelle di mare

Belle da vedere, facili da preparare e buone da mangiare: le tagliatelle di mare un antipasto goloso e genuino, pronto in poche e semplici mosse. Per preparare questo piatto tipico della cucina barese non dovrete far altro che tagliare a listarelle le seppie (occhio a prenderle freschissime o abbattute) e condirle con un'emulsione di olio extravergine di oliva, limone e prezzemolo: il risultato è un antipasto scenografico e gustoso che conquisterà palati e commensali.

4. Tartare con tonno e avocado

Se state preparando una cena di pesce degna di questo nome e volete iniziare con un antipasto fresco, raffinato e gustoso, affilate i coltelli e stupite i vostri ospiti con una tartare di tonno e avocado. Una ricetta profumata e dal sapore deciso, golosa e allo stesso tempo decisamente light, in cui il tonno fresco incontra la dolcezza dell'avocado e la sapidità della salsa di soia, immancabile tocco di sapidità che rende il piatto perfetto.

5. Gamberi al limone

Un antipasto semplice, gustoso e profumato, perfetto se avete poco tempo o non avete troppa voglia di stare ai fornelli, i gamberi al limone possono essere serviti anche come secondo piatto, in alternativa ai più conosciuti gamberi al forno. Una cottura veloce in padella, un bicchiere di vino bianco e il succo di un limone è tutto quello che vi occorre per questa pietanza light e profumata, ideale per iniziare al meglio un pranzo in compagnia.

6. Spiedini di gamberi e avocado

Spiedini di gamberi e avocado

Gli spiedini di gamberi e avocado sono un antipasto facile e veloce, pronto in appena 30 minuti. Ideali per iniziare un pranzo o una cena a base di pesce, ottimi anche come secondo piatto salva cena, gli spiedini sono l'idea giusta se amate i sapori semplici e cercate pietanze fresche e genuine ma non per questo banali. Come servirli al meglio? Preparate una delicata e cremosa salsa allo yogurt, perfetta per equilibrare la dolcezza dei gamberi freschi.

7. Cocktail di pesce

Mai pensato di condire il pesce con vodka e coriandolo? Non preoccupatevi, anche noi eravamo scettici a riguardo ma dopo aver preparato il cocktail di pesce abbiamo dovuto decisamente rivedere le nostre certezze culinarie. Un antipasto semplice ma ricco di profumi e sapori, perfettamente in equilibrio tra loro: una variante golosa del più classico cocktail di gamberi  che non vi deluderà.

8. Insalata di calamari

L'insalata di calamari è un piatto gustoso e genuino, un antipasto freddo ideale per una cena estiva, quando abbiamo poca voglia di stare ai fornelli ma non vogliamo rinunciare a un buon piatto di pesce. I calamari freschi, lessati per qualche minuto, vengono conditi con una emulsione profumata a base di olio extravergine di oliva e limone: una ricetta semplicissima che rispetta la legge per cui il miglior modo per cucinare il pesce è cucinarlo poco.

9. Polipetti affogati

Non importa se abbiate intensione di servirli come antipasto o come secondo piatto, l'importante è che i polipetti affogati alla napoletana, noti anche come purpetiell affugat, siano cotti nel modo giusto, profumati e succulenti come da tradizione. Moscardini cotti lentamente in un sugo di pomodoro semplice, peperoncino piccante, aglio e prezzemolo: i polipetti affogati non hanno bisogno di presentazioni, ma solo di essere accompagnati da una buona fetta di pane per la scarpetta finale.

10. Involtini di melanzane e salmone

condire gli involtini

Un antipasto pronto in pochi minuti: gli involtini di melanzane e salmone sono semplici e veloci, perfetti per un inizio pasto leggero ma ricco di gusto. La sapidità del salmone affumicato e la cremosità della robiola racchiusi in una melanzana grigliata: nulla di più semplice e genuino, una ricetta furba che potrete anche preparare in anticipo.

11. Cozze alla spezzina

Facciamo un salto in Liguria per gustare un antipasto della tradizione, una ricetta semplice, scenografica e ricca di gusto: le cozze alla spezzina, il piatto perfetto per aprire un menù di mare degno di un ristorante. Un antipasto sostanzioso in cui le cozze vengono farcite con pangrattato, uova, prezzemolo e mortadella e poi cotte in una semplice salsa di pomodoro: se vi piacciono i sapori decisi, le cozze alla spezzina non vi deluderanno.

12. Tartare di gamberi

La tartare di gamberi è un antipasto di pesce crudo semplice e raffinato, perfetto per iniziare una cena elegante o da gustare in occasioni speciali. Un occhio alla provenienza dei gamberi che devono essere freschissimi e un pizzico di manualità è tutto quello di cui avete bisogno: la dolcezza dei crostacei e il sapore del succo di arancia faranno il resto.