ricetta

Alberi di meringa: la ricetta degli alberelli di Natale semplici e scenografici

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
86
Immagine
ingredienti
Zucchero
270 gr
Albumi
4
Colorante alimentare verde
Qualche goccia di gel
Cremor tartaro
1/4 di cucchiaino
Sale
1/4 di cucchiaino
Zuccherini colorati
q.b.

Gli alberi di meringa sono dei deliziosi alberelli di Natale perfetti da realizzare come sfizioso dolcetto per arricchire la vostra tavola delle feste, sia a Natale che a Capodanno, inoltre sono un'ottima idea regalo per amici e parenti oppure potete utilizzarli come segnaposto. La base sarà quella della classica meringa, realizzata con albume e zucchero, a cui saranno aggiunti cremor tartaro, un pizzico di sale e del colorante alimentare verde: basterà poi formare gli alberelli con il sac à poche e decorarli con zuccherini e stelle colorate, prima della cottura in forno. Potete anche omettere dalla preparazione il colorante alimentare e realizzare degli alberelli di Natale di meringa bianchi. Vi basterà poi arricchirli con i confettini colorati, dorati o argentati in base alla vostra disponibilità.

Per ottenere un ottimi risultato finale, è importante cuocere gli alberi di meringa nel forno statico, perché consente una cottura meno intesa rispetto alla modalità ventilata, ma assicura un buon livello di cottura sia all'interno che all'esterno, Inoltre è importante non superare mai i 100 °C, altrimenti il calore eccessivo li asciugherebbe.

Provate anche gli alberi di Natale brownie, golosi e d'effetto, da servire sullo stecco.

Come preparare gli alberi di Natale di meringa

Montate gli albumi a neve 1 aggiungendo il sale, il cremor tartaro e lo zucchero poco alla volta 2. Mescolate col mixer ininterrottamente per 7 minuti. Aggiungete il colorante alimentare verde e amalgamate bene 3.

Trasferite il composto nel sac à poche. Versate la meringa sulla teglia preparando degli alberelli di Natale 4. Decorateli con le palline di zucchero e con le stelle decorative 5. Cuocete in forno già caldo a 80 °C per 2 ore. Una volta pronti, lasciateli raffreddare nel forno spento, così si asciugheranno al punto giusto. I vostri alberi di meringa sono pronti per essere serviti 6.

Conservazione

Potete conservare gli alberi di Natale di meringa per una settimana all'interno di una scatola di latta o di un contenitore ermetico.

86
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86