Già nell’800, il filosofo tedesco Feuerbach scriveva che "noi siamo ciò che mangiamo" e, con il senno di poi, possiamo dire che avesse decisamente ragione. È sempre più chiaro infatti che la salute del nostro corpo e della nostra pelle si costruisce anche a tavola, attraverso un'alimentazione sana e bilanciata che preveda la scelta di alcuni specifici ingredienti. In molti ci avete chiesto se sia possibile combattere l'acne attraverso l'alimentazione ed evitare in modo naturale la comparsa dei brufoli e inestetismi: la risposta, vi farà piacere saperlo, è sì. Se l'acne non vi lascia in pace, evitate zuccheri, latticini e alimenti ad alto indice glicemico e scegliete questi 8 ingredienti buoni e facili da trovare.

1. Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde sono ricche di vitamine, sali minerali e fibre: aiutano il nostro corpo a depurarsi favorendo la diuresi e la naturale eliminazione delle tossine. L'effetto detox e la presenza di vitamina E (potente antiossidante) aiutano la nostra pelle a contrastare l'acne e permettono un veloce processo di cicatrizzazione dei tessuti.

2. Tè verde

alimenti anti infiammatori: té verde

Consumato regolarmente il tè verde ci aiuta a contrastare l'acne grazie alla massiccia presenza di antiossidanti, in grado di sfavorire l'azione dei radicali liberi, tra i principali responsabili delle imperfezioni della pelle e dell'acne perché in grado di danneggiare i tessuti e favorire l'invecchiamento cellulare. Il tè verde, oltre a essere particolarmente diuretico ci aiuta a eliminare le tossine, combattere i radicali liberi e favorire il processo di rigenerazione cellulare.

3. Fagioli

Molto spesso l'insorgere dell'acne è legato a fattori ormonali: una massiccia presenza o un disequilibrio possono causare la comparsa di fastidiosi brufoli e, in questo caso, i fagioli possono venire in nostro aiuto. Questi legumi sono ricchi di zinco, un minerale in grado di limitare il rilascio di ormoni ed evitare brufoli e imperfezioni. Borlotti, cannellini, tondi o neri: avete solo l'imbarazzo della scelta e della ricetta.

4. Cereali integrali

Sempre più spesso leggiamo o sentiamo dire che, per seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, dovremmo sostituire i cereali raffinati con cibi integrali: tra i tanti pregi di quinoa, crusca, riso integrale e segale c'è anche la capacità di combattere l'acne e le imperfezioni della pelle perché ricchi di magnesio, minerale in grado – così come lo zinco – di riequilibrare gli ormoni.

5. Pesce azzurro

Se volete combattere l'acne a tavola, correte dalla vostra pescheria di fiducia e chiedete di salmone, aringhe, trote e sardine: ricchissimo di omega-3, il pesce azzurro si rivelerà infatti un ottimo alleato contro brufoli e imperfezioni cutanee. Gli acidi grassi "buoni" riducono e combattono la proliferazione di molecole dal potere infiammatorio e ci aiutano a prevenire la comparsa dell'acne.

6. Acqua

Semplice ma non banale: l'acqua è essenziale nella nostra alimentazione e nella nostra quotidianità e i suoi benefici sono praticamente infiniti; ci aiuta a depurarci, eliminare le tossine e nutrire i tessuti, ma non tutti sanno che l'acqua è tra i rimedi più efficaci contro l'acne. Bere tanta acqua ci aiuta a prevenire l'insorgere di fastidiosi brufoli perché ci permette di mantenere in salute e idratata la nostra pelle.

7. Noci

Sappiamo bene che la frutta secca, consumata regolarmente ma con moderazione, non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione; se vogliamo combattere l'acne, le noci sono un alimento fondamentale, in particolare le noci del Brasile. Perché? Oltre a essere buone e incredibilmente versatili in cucina, le noci contengono grandi quantità di selenio, un potentissimo antiossidante naturale in grado di proteggere le cellule e preservare l'elasticità della pelle.

8. Agrumi

Arance, limoni e pompelmi sono ricchi di vitamina C e, consumati regolarmente, aiutano e sostengono il nostro sistema immunitario, contribuendo così – tra le altre cose – a prevenire le cicatrici dell'acne. Magari non sembrerà la cosa più invitante del mondo, ma iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e succo di limone al mattino ci permette di depurare l'intestino, eliminare scorie e tossine e aiutare il regolare transito intestinale.