video suggerito
video suggerito
27 Gennaio 2023 16:00

Primi piatti di San Valentino: 30 ricette per risotti e paste perfette per festeggiare il 14 febbraio

Cerchi primi piatti eleganti e raffinati per San Valentino? Ecco tante idee e ricette per stupire la tua dolce metà in una cena romantica e stuzzicante.

A cura di Rossella Croce
155
Immagine

Risotti cremosi, crespelle al forno, paccheri profumati e spaghetti al sapore di mare: stai pensando di preparare un pranzo o una cena di San Valentino indimenticabile e sei alla ricerca del primo piatto perfetto? Il giorno più romantico dell'anno è alle porte e c'è chi vuole celebrarlo creando la giusta atmosfera e preparando piatti gustosi, stuzzicanti e "piccanti" al punto giusto per stupire la propria dolce metà e rendere omaggio all'antico santo protettore degli innamorati: dall'antipasto al dolce, il menù di San Valentino dovrà essere elegante, romantico, ricco di profumi e gusti decisi.  Dopo aver assaporato un antipasto raffinato, è il momento della portata principale, il primo piatto: pasta o riso, abbiamo tantissime proposte per te.

Per iniziare parliamo di coppie, vere protagoniste di questa festività: gamberi e burrata si sposano egregiamente, dando vita a un piatto di paccheri che non c'è bisogno di descrivere; proprio come radicchio e taleggio, per un risotto bello da vedere e buono da mangiare. Come brindare al santo protettore degli innamorati? Con lo champagne naturalmente, un flüt per levare i calici in nome dell'amore, un altro per preparare un risotto fine e raffinato.

Per chi ama i primi piatti colorati e leggeri a base di pesce, abbiamo pensato agli spaghetti con pesto e calamari o al risotto con limone e gamberi, agrumato e molto semplice da realizzare. Chi non ha paura di osare, amerà la nostra carbonara di mare, un classico della tradizione romana rivisitato in chiave elegante e sfiziosa, una ricetta che, accompagnata da un buon calice di vino bianco riuscirà facilmente a scaldare l'atmosfera e renderla romantica. E ancora un piatto di ravioli fatti in casa con un delicata farcia al salmone o un intramontabile risotto ai frutti di mare, un piatto afrodisiaco che renderà la tua cena davvero speciale. Non resta che accendere candele e fornelli e servire il primo piatto più adatto ai tuoi gusti per festeggiare l'amore anche a tavola: ecco tante idee tra cui scegliere.

1. Risotto degli innamorati: la ricetta del primo cremoso e raffinato per San Valentino
Risotto degli innamorati

Il risotto degli innamorati è un piatto caldo e aromatico, a base di gamberoni freschi, perfetto da portare in tavola come primo la sera di San Valentino, o proporre per un pranzo di pesce con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
2. Risotto al tartufo nero: la ricetta del primo piatto cremoso ed elegante
Risotto al tartufo nero

Il risotto al tartufo nero è un primo piatto elegante e dai sapori raffinati. Si tratta di una ricetta essenziale in cui un buon riso carnaroli viene tostato a secco, sfumato con il vino bianco e poi cotto per assorbimento, versando man mano del brodo vegetale caldo. La fase di mantecatura viene realizzata, come vuole la tradizione, a fuoco spento con burro e parmigiano, per un risultato all'onda impeccabile, cremosissimo e avvolgente. Una base semplice, quella del risotto alla parmigiana, perfetta per esaltare il pregiato tartufo nero che, grattugiato fresco poco prima del servizio, regalerà al piatto una fragranza e un'intensità straordinarie. Scoprite come prepararlo con la nostra ricetta spiegata passo passo e servitelo in occasione di una romantica cena a due.

Leggi tutta la ricetta
3. Risotto alla melagrana: la ricetta del primo portafortuna cremoso e raffinato
Immagine

Il risotto alla melagrana è un primo cremoso e colorato che conquisterà anche gli ospiti più esigenti. Ideale per l'autunno, quando questo delizioso frutto ricco di proprietà benefiche è di stagione, è perfetto da portare in tavola per il cenone di San Silvestro come cibo portafortuna, simbolo di prosperità e di abbondanza.

Leggi tutta la ricetta
4. Risotto alla barbabietola: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
risotto-alla-barbabietola

Il risotto alla barbabietola è un primo piatto gustoso e dall'effetto scenografico assicurato, perfetto per una cena con gli amici o un'occasione di festa. Si tratta di una ricetta facile e che si prepara in poco tempo: il riso viene tostato in una padella con un fondo di olio e cipolla, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo man mano del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, si aggiunge la barbabietola, già lessata e ridotta in purea, e la robiola. La mantecatura finale con burro e parmigiano grattugiato assicurerà, infine, un risultato cremoso, avvolgente e assolutamente irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
5. Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato
Risotto allo champagne: la ricetta del primo piatto semplice e raffinato

Il risotto allo champagne è un primo piatto elegante e dal gusto delicato, ideale per un'occasione speciale, un menu di festa o una cena romantica. Si tratta di un grande classico della cucina: una ricetta sofisticata, ma al tempo stesso facile e veloce da preparare. Bastano, infatti, pochi ingredienti, ben selezionati e di ottima qualità, per realizzare un piatto cremoso e impeccabile che conquisterà proprio tutti: scegli un riso che tenga perfettamente la cottura, come il Carnaroli o il Vialone nano, un burro di centrifuga e del brodo vegetale fatto in casa. Lo champagne sarà poi l'ingrediente che conferirà al risotto un sapore particolare e avvolgente.

Leggi tutta la ricetta
6. Risotto al prosecco: la ricetta del primo aromatico e raffinato
Immagine

Il risotto al prosecco è un primo elegante e raffinato, ideale da portare in tavola la sera di San Silvestro o in occasione di una cena romantica con la dolce metà. Variante più economica ma altrettanto golosa del risotto allo champagne, si caratterizza per il gusto delicato e avvolgente, e per la consistenza perfettamente all'onda che conquisterà anche gli ospiti più esigenti.

Leggi tutta la ricetta
7. Risotto al limone: la ricetta del primo piatto cremoso e profumato
Risotto al limone

Il risotto al limone è un primo piatto cremoso e delicato, perfetto da servire in occasione di un pranzo di famiglia o di una cena speciale tra amici. Nonostante la sua semplicità, questo risotto nasconde un sapore inconfondibile e un profumo agrumato che conquisterà i vostri ospiti. Semplice, ricco di gusto e facile da preparare: è uno dei risotti estivi più amati e facili da preparare.

Leggi tutta la ricetta
8. Risotto scampi e limone: la ricetta del risotto cremoso e profumato
Immagine

Il risotto con scampi e limone è un primo piatto raffinato e invitante, perfetto per cene o pranzi con amici e parenti. La dolcezza degli scampi si abbina perfettamente al gusto fresco del limone: il riso sarà tostato e bagnato con la bisque, un brodo fatto con la testa e il carapace dei crostacei, cosa che renderà il sapore marino del risotto ancora più intenso, donandogli anche un bellissimo colore. Semplice da realizzare, è un piatto perfetto per stupire i vostri ospiti o per dedicarsi una coccola domenicale. Ecco come realizzarlo alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
9. Risotto alla birra: la ricetta del primo piatto profumato e cremoso
risotto-alla-birra

Il risotto alla birra è un primo cremoso e dal profumo avvolgente, caratterizzato da un piacevole retrogusto amarognolo conferitogli da una delle bevande alcoliche più amate al mondo. Facile e veloce, sarà perfetto da proporre in occasione di una cena con gli amici più cari o per un'occasione speciale.

Leggi tutta la ricetta
10. Risotto al Barolo: la ricetta del primo tipico piemontese raffinato e aromatico
Risotto al Barolo

Il risotto al Barolo è un primo prelibato e dal gusto intenso, tipico della cucina piemontese. Protagonista della ricetta è il pregiato e corposo vino rosso delle Langhe che, grazie al suo sapore pieno e avvolgente, donerà al piatto un profumo e un aroma inconfondibile. Per portarlo in tavola, occorreranno pochi e semplici ingredienti: una volta tostato il riso Carnaroli con un fondo di olio e scalogno, basterà versare il vino, lasciarlo assorbire bene e poi portare tutto a cottura con il brodo vegetale bollente.

Leggi tutta la ricetta
11. Risotto cacio e pepe: la ricetta della variante cremosa e fragrante
risotto-cacio-e-pepe

Il risotto cacio e pepe è la rivisitazione di uno dei piatti simbolo della cucina romana. Si tratta di un primo “stellato”, ideato dallo chef Massimo Bottura e riproposto e reso celebre nel programma televisivo Cucine da incubo dal maestro Antonino Cannavacciuolo, preparato con il riso Carnaroli al posto dei classici spaghetti o rigatoni.

Leggi tutta la ricetta
12. Risotto ai mirtilli e taleggio: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso. Si tratta di una preparazione semplice che richiede però delle accortezze: il riso viene tostato in una pentola con un fondo di cipolla e burro, sfumato con il vino rosso e poi portato a cottura aggiungendo del brodo vegetale caldo man mano che questo viene assorbito. A metà cottura, si uniscono i mirtilli cotti in padella con altro burro e poi ridotti in purea, regalando al risotto una colorazione violacea davvero irresistibile.

Leggi tutta la ricetta
13. Risotto all’arancia: la ricetta del primo piatto fragrante e delicato
Immagine

Il risotto all’arancia è un primo cremoso e profumato, ideale da preparare durante la stagione invernale, quando le arance sono nel pieno della loro maturazione. Un piatto veloce ed economico da servire all’onda per qualsiasi pranzo o cena di famiglia, o impiattare in modo elegante e raffinato, e proporre in occasione di una serata con ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
14. Risotto al caffè: la ricetta del primo piatto originale e raffinato
Risotto al caffè

Il risotto al caffè è un primo insolito e aromatico, un'idea originale per impiegare il caffè espresso. Caratterizzato da un piacevole contrasto di sapori dolci e amari, sarà perfetto per una cena conviviale con gli amici o un'occasione speciale, per stupire tutti i tuoi ospiti sin dal primo assaggio.

Leggi tutta la ricetta
15. Risotto alla liquirizia: la ricetta del primo raffinato e originale
Immagine

Il risotto alla liquirizia è un primo piatto raffinato e dal gusto particolare, dolciastro e lievemente balsamico. Di semplicissima esecuzione, viene realizzato partendo da un classico risotto alla parmigiana, arricchito con scorza di limone grattugiata e liquirizia in polvere. Abbiamo scelto di utilizzare la varietà di riso Vialone nano che, con i suoi chicchi resistenti e ricchi di amido, regalerà alla preparazione una consistenza morbida e vellutata. Questo viene prima tostato con un fondo di porro e burro, quindi coperto con il brodo vegetale caldo e portato dolcemente a cottura.

Leggi tutta la ricetta
16. Tagliatelle al tartufo: la ricetta del primo raffinato dal profumo inconfondibile
Immagine

Le tagliatelle al tartufo sono l'ideale se vuoi preparare un primo piatto prelibato e raffinato che riuscirà a deliziare i palati più esigenti, grazie all'aroma e al gusto unico del tartufo, fungo sotterraneo pregiato molto amato dagli intenditori.

Leggi tutta la ricetta
17. Spaghetti al sugo con i lupini: la ricetta del primo piatto gustoso e raffinato
Spaghetti al sugo con i lupini

Gli spaghetti al sugo con i lupini sono un primo di mare saporito e facile da realizzare, ideale per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena semplice ma raffinata, in compagnia di amici e ospiti speciali.

Leggi tutta la ricetta
18. Paccheri ai frutti di mare: la ricetta del primo ricco e saporito
Paccheri ai frutti di mare

I paccheri ai frutti di mare sono un primo di pesce ricco e saporito, perfetto per i pranzi estivi, le cene tra amici e le occasioni speciali. Con il termine frutti di mare ci si riferisce a una serie di organismi acquatici invertebrati come molluschi, crostacei, echinoidi ed esacoralli: tra questi rientrano, dunque, vongole, cozze, lupini, telline, gamberi, cicale di mare, scampi, calamari, polpi e molto altro. Nella nostra ricetta abbiamo usato le vongole, i lupini, le cozze, i moscardini e gli scampi per un risultato intenso e gustoso, un vero scorcio di mare da portare a tavola.

Leggi tutta la ricetta
19. Spaghetti vongole e bottarga: la ricetta del primo piatto di mare gustoso e raffinato
Immagine

Gli spaghetti vongole e bottarga sono un primo di mare gustoso e raffinato, una variante dei classici spaghetti alle vongole in cui viene aggiunta la bottarga, un prodotto ittico dal sapore piuttosto deciso ricavato dalle uova di muggine o di tonno che viene definito "caviale del Mediterraneo". Si tratta di una pietanza di grande effetto, ma molto facile da preparare, perfetta per stupire i propri ospiti durante un pranzo o una cena in compagnia o da servire per un'occasione speciale. È ottima sia con gli spaghetti sia con le linguine, e con il tipo di vongole che preferisci, ad esempio quelle veraci o i lupini.

Leggi tutta la ricetta
20. Nidi di tagliatelle al forno: la ricetta del primo ricco e filante
Immagine

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo al forno goloso e scenografico, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. La particolarità del piatto sta tutta nel metodo di cottura che – analogamente alla lasagna con la sfoglia secca già pronta – prevede che le tagliatelle all'uovo vengano insaporite a crudo, dopo un breve passaggio in acqua tiepida, per poi andare direttamente in forno con il condimento prescelto.

Leggi tutta la ricetta
21. Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini: la ricetta del primo goloso e cremoso
Mezze maniche con crema di burrata e pomodorini

Le mezze maniche con crema di burrata e pomodorini sono un primo piatto raffinato e dal gusto fresco e avvolgente al tempo stesso. La crema di burrata è un condimento molto semplice e veloce che dona una consistenza vellutata alla pasta; i ciliegini, appena scottati in padella, aggiungono una nota acida e sfruttano un abbinamento – quello tra latticini e pomodori – ampiamente apprezzato e consolidato. Infine, le foglie di basilico completano il tutto con il loro caratteristico aroma e con un tocco di verde che chiude questa pietanza con un tricolore perfetto. Scoprite come preparalo seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
22. Spaghetti con le polpette: la ricetta semplice e gustosa degli spaghetti and meatballs
Immagine

Gli spaghetti con polpette sono un primo piatto ricco e appetitoso da servire anche come piatto unico: una specialità tipica della cucina italoamericana, nata dall'incontro fra la cucina italiana degli immigrati in USA e le esigenze locali. Conosciuta anche come "spaghetti and meatballs", si tratta di un piatto che potete trovare in tutti i ristoranti di Little Italy a New York: la ricetta è diventata famosa anche grazie al celebre film della Disney "Lilli e il Vagabondo", in cui i due cagnolini, Lilly e Biagio dividono un piatto di spaghetti con le polpette di carne sotto un romantico cielo stellato

Leggi tutta la ricetta
23. Paccheri ripieni: la ricetta del primo piatto della domenica
Paccheri ripieni

I paccheri ripieni sono un primo piatto ricco e gustoso, perfetto per la tavola delle feste o per il pranzo della domenica in famiglia. I paccheri, il formato classico della tradizione napoletana, vengono farciti con un cuore filante di salsiccia e besciamella, conditi con un ragù corposo e infine gratinati in forno, fino a ottenere una superficie dorata e irresistibile. Potete anche prepararli in anticipo, conservarli in frigorifero e ripassarli in forno poco prima del servizio. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
24. Conchiglioni ripieni ai funghi: la ricetta della variante in bianco ricca e golosa
conchiglioni ripieni ai funghi

I conchiglioni ripieni ai funghi sono la variante in bianco della classica ricetta con il ragù di carne. Un primo ricco e saporito, perfetto per un’occasione di festa o per il pranzo della domenica in famiglia, preparato, appunto, con i conchiglioni rigati, un formato di pasta corto, ruvido e di grandi dimensioni, perfetto per accogliere al suo interno gli ingredienti più svariati.

Leggi tutta la ricetta
25. Amatriciana di mare: la versione gustosa e originale con guanciale e pesce spada
Amatriciana di mare

L'amatriciana di mare è un primo piatto di pesce preparato con guanciale, pomodoro, pecorino e cubetti di pesce spada. Originale e gustosa, è la variante della classica amatriciana, specialità tipica della cucina laziale. In questa ricetta la sapidità del guanciale si sposa alla perfezione con il gusto delicato del pesce, per un risultato finale molto equilibrato. Il pomodoro, inoltre, lega tutto in un delizioso sughetto perfetto per condire un gustoso piatto di pasta. Una preparazione semplice e veloce, ideale per un pranzo in famiglia o una cena estiva tra amici, anche organizzata all'ultimo momento.

Leggi tutta la ricetta
26. Pasta con barbabietola rossa e stracchino: la ricetta del primo piatto cremoso e colorato
pasta-con-barbabietola-rossa-e-stracchino

La pasta con barbabietola rossa e stracchino è un primo cremoso e colorato da preparare espresso per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Per portarlo in tavola basteranno pochi e semplici ingredienti, e una manciata di minuti: la barbabietola precotta, scolata e tagliata a cubetti, verrà fatta insaporire con un soffritto di cipolla e pinoli tostati, e ridotta in purea con un mixer a immersione insieme allo stracchino, il pecorino e qualche fogliolina di basilico.

Leggi tutta la ricetta
27. Tagliatelle cacio, pepe e cozze: la ricetta del primo piatto goloso e semplice
Tagliatelle cacio pepe e cozze

Le tagliatelle cacio pepe e cozze sono un primo piatto molto saporito: una gustosa variante estiva della classica cacio e pepe, piatto tipico della cucina romana, con in più il tocco marino dato dalle cozze. Per realizzare il piatto abbiamo utilizzato delle tagliatelle di semola, senza uova, e un condimento a base di pecorino grattugiato, pepe macinato fresco, prezzemolo e cozze sgusciate: voi potete variare il formato, scegliendo quello che preferite. Una ricetta veloce e facile da realizzare, perfetto per un pranzo o una cena fra amici: ecco come preparare le tagliatelle cacio pepe e cozze.

Leggi tutta la ricetta
28. Spaghetti al Chianti: la ricetta del primo piatto tipico della cucina toscana
Immagine

Gli spaghetti al Chianti sono un primo piatto tipico della cucina toscana, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena speciale con gli amici. Si tratta di una ricetta molto semplice, che richiede pochissimi ingredienti, ma di altissima qualità. Fondamentale la scelta del vino, che deve essere un buon Chianti doc senese. Questo viene unito al porro stufato e poi cotto a fuoco dolce fino a ottenere una salsa densa e cremosa, perfetta per accogliere un ottimo formato di pasta. Noi abbiamo scelto gli spaghetti, ma, a piacere, potete sostituirli con bavette, spaghettoni o un formato corto di vostro gradimento.

Leggi tutta la ricetta
29. Fregola con zafferano e cozze: la ricetta del primo di mare profumato e goloso
Fregola, zafferano e cozze

La fregola, zafferano e cozze è un primo di mare saporito e colorato, molto semplice da preparare. La fregola – o fregula – è un particolare formato di pasta tipico della Sardegna: si tratta di palline di semola di grano duro che vengono tostate in forno prima di essere utilizzate in diverse preparazioni. La cottura della fregola ricorda il procedimento di preparazione di un risotto: i chicchi cuociono immersi in un liquido bollente, assorbendolo man mano. Nella nostra ricetta abbiamo cotto la fregola gradualmente nell'acqua rilasciata dalle cozze e nello zafferano, per un gusto finale intenso e cremoso. Le zucchine, a completamento del piatto, donano un tocco croccante e fresco, esaltato dalla scorza di limone. Scoprite come preparare questo primo originale e saporito seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
30. Pasticcio di pasta: la ricetta del primo piatto al forno sfizioso e saporito
Immagine

Il pasticcio di pasta al forno è un primo piatto ricco e saporito, una variante sfiziosa della classica pasta al forno. Si tratta di una ricetta svuotafrigo che puoi preparare in modi sempre diversi a seconda di ciò che hai a disposizione: noi abbiamo condito i maccheroni con ragù, besciamella e verdure saltate in padella, per un risultato cremoso in cui i sapori e le consistenze degli ingredienti si equilibrano alla perfezione, ma è possibile variare il condimento con ciò che si preferisce o si ha a disposizione in casa.
Perfetto da servire per il pranzo della domenica o per una cena con gli amici, il pasticcio di pasta è pronto in pochi minuti e può essere anche preparato in anticipo: ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
155
api url views