video suggerito
video suggerito
15 Febbraio 2020 13:00

Secondi piatti con il pollo: 15 ricette semplici e genuine da provare

Al curry, al forno, fritto o semplicemente saltato in padella con verdure: oggi parliamo di pollo, un ingrediente molto utilizzato in cucina e protagonista di tantissime ricette. Abbiamo provato i 15 migliori secondi piatti a base di pollo, per essere sempre sicuri di portare in tavola gusti e sapori nuovi.

A cura di Rossella Croce
601
Immagine

Il pollo è un alimento che non manca mai sulle nostre tavole: saporito e semplice da lavorare, può essere protagonista di un numero infinito di ricette. Sapore delicato, carni tenere e povere di calorie rendono il pollo perfetto per ogni tipo di preparazione: al forno, in padella, impanato e fritto o in ricche insalate. Se siete stufi del solito pollo alla piastra e cercate ricette nuove per insaporire petto, cosce e bocconcini, siete nel posto giusto: abbiamo selezionato i migliori 15 secondi piatti a base di pollo, ricette semplici ma ricche di gusto con cui stupire i vostri ospiti. Provatele tutte e diteci cosa ne pensate.

1. Pollo al lime

Immagine

Una ricetta alternativa per una cena sfiziosa: il pollo al lime è un piatto velocissimo da preparare, in cui la delicatezza del pollo incontra il sapore deciso del lime, agrume sempre più apprezzato nelle nostre ricette. La particolarità del pollo al lime è l'insieme di spezie con cui viene preparato: coriandolo, paprica, miele, origano e un ingrediente segreto che dona quel tocco di sapore in più. Scopritelo e non ve ne pentirete.

2. Pollo in salsa teriyaki

Immagine

Direttamente dalla tradizione culinaria giapponese, ecco a voi il pollo in salsa teriyaki: bocconcini di pollo insaporiti con una marinatura a base di salsa di soia, miele e zenzero, che in cottura diventa una deliziosa e profumatissima salsa. Preparare il pollo teriyaki è molto semplice e per farlo alla perfezione occorrono poco più di 30 minuti, la vostra ricetta salva cena al profumo di oriente.

3. Crocchette di pollo

Immagine

Conosciute anche come nuggets, le crocchette di pollo sono quel piatto sfizioso e goloso che finisce nel momento stesso in cui arriva a tavola. Morbidi bocconcini di pollo avvolti da una croccante panatura, cotti rigorosamente in olio bollente: chi lo ha detto che le crocchette si gustano solo nei fast food? Prepararle in casa è semplicissimo e la soddisfazione di farle con le proprie mani non ha prezzo. Rigorosamente da accompagnare ad una porzione di croccanti patatine fritte e da intingere in una delicata maionese.

4. Pollo al latte

Immagine

Una variante del più famoso pollo al forno, il pollo al latte è un'ottima idea per portare in tavola un secondo sfizioso durante il pranzo della domenica. Un piatto agrodolce in cui il pollo intero cuoce lentamente in padella ricoperto dal latte e insaporito con numerose spezie: la cottura lenta permette alla carne di rimanere morbida e succosa, mentre il latte diventa una delicata e saporita cremina. Un piatto semplice che certamente farà felici i vostri commensali.

5. Pollo al forno

Immagine

La ricetta delle ricette, il pollo arrosto è un grande classico della cucina italiana ed internazionale, il piatto che profuma di domenica in famiglia e che non stanca mai. Croccante fuori e morbido dentro, il pollo viene insaporito con salvia, rosmarino e alloro, cotto lentamente e servito infine con delle deliziose patate novelle al forno.

6. Pollo alla francese

Immagine

Una ricetta che riesce a valorizzare il petto di pollo e che, nonostante il nome, affonda le sue radici nella gastronomia italoamericana made in USA: il pollo alla francese è un piatto perfetto per una cena alternativa o per sperimentare gusti nuovi. Il pollo, impanato, viene cotto proprio come una cotoletta a cui però viene aggiunta una deliziosa salsa a base di limone e vino bianco: una ricetta semplice e dal gusto deciso che, francese o meno, dovreste provare.

7. Sandwich di pollo

Immagine

A metà tra un secondo piatto, un piatto da brunch e uno spuntino: il sandwich di pollo è quella ricetta che va bene sempre, a casa come in ufficio. Pane in cassetta, petto di pollo alla griglia e tanta fantasia: pomodoro, insalata, maione o bacon, nella preparazione del sandwich di pollo non ci sono regole ma solo gusto. Simile al più famoso club sandwich, la versione con il pollo può diventare anche uno sfizioso aperitivo, basterà tagliarlo a triangolini.

8. Pollo al limone

Immagine

Il pollo ha una carne molto magra che non sempre è facile esaltare, eppure con questa ricetta possiamo dire di esserci riusciti: il pollo al limone è un secondo piatto semplice e freschissimo, in cui il pollo infatti resta morbido e succoso. Una cottura lenta rende la carne profumata e ricca di sapore, limone e rosmarino fanno il resto. Un secondo piatto da provare, ma da preparare in largo anticipo.

9. Insalata di pollo

Immagine

Paese che vai, insalata di pollo che trovi: fresca, appetitosa e ricca di gusto, l'insalata è una preparazione perfetta per cucinare il pollo, che viene esaltato e arricchito con verdure e formaggio. Il segreto di una buona insalata di pollo è nel condimento: non deve mai mancare infatti una componente cremosa che sia maionese o senape. Per tutto il resto, affidatevi alla vostra fantasia e naturalmente al vostro gusto.

10. Pollo ai peperoni

Immagine

Cosa succede se metti insieme la delicatezza del pollo e il gusto deciso dei peperoni? Semplice: porti in tavola un piatto delizioso e pronto in pochi minuti. Preparare il pollo ai peperoni è l'idea salvacena per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto equilibrato. I peperoni, in questa ricetta, diventano quasi una crema che avvolge le sovracosce di pollo, sfumate con il vino bianco.

11. Pollo al curry

Immagine

Non poteva mancare nella lista dei migliori secondi a base di pollo una ricetta famosa e deliziosa come il pollo al curry: un piatto della cucina indiana e tailandese che sempre più spesso troviamo anche nei nostri ristoranti. Perché non prepararlo in casa e farlo cremoso proprio come vuole la tradizione, con latte di cocco e, naturalmente, curry? Il pollo al curry è un piatto goloso che vi catapulterà direttamente tra i profumi e i sapori asiatici con il suo equilibrio inconfondibile tra dolce e piccante.

12. Pollo allo zenzero

Immagine

Anche questa una ricetta di origine asiatica, ricca di profumo e sapore: il pollo allo zenzero è un piatto semplice e perfetto per chi ha poco tempo. Lo zenzero, che possiamo trovare in polvere o fresca, è una radice ricca di proprietà benefiche, digestive e antiossidanti che in questa ricetta si rende protagonista insieme a teneri bocconcini di pollo. Ingrediente segreto: una deliziosa salsa agrodolce a base di aceto di mele, salsa di soia e amido di mais.

13. Cosce di pollo impanate alle erbe

Immagine

Impanare e friggere è sempre una buona idea se parliamo di pollo, ma a volte anche la cottura al forno può dare grandi soddisfazioni: è il caso di queste cosce di pollo impanate alle erbe, croccanti e profumate. Un piatto ricco di sapore ma povero di calorie, perfetto per chi segue un'alimentazione sana e controllata senza rinunciare al gusto. Consigliata una ricca insalata mista per accompagnarle.

14. Arrosto di pollo

Immagine

Sapevate che con un pizzico di manualità il petto di pollo può diventare un arrosto farcito, goloso e ricco di sapore? Noci, pancetta, pane e salsiccia sono protagoniste di questo arrosto di pollo: tenero, succoso e molto più facile da preparare di quanto possiate immaginare. Un secondo piatto ricco da accompagnare ad un delicato purè di patate, tutto da gustare.

15. Pollo alle mandorle con salsa di albicocche

Immagine

Ultimo ma non per importanza, ecco a voi un piatto semplice dal gusto agrodolce e dalla consistenza cremosa: pollo alle albicocche. Una variante del più celebre pollo alle mandorle cinese, questo piatto salvacena è particolarmente adatta a chi ama sperimentare sapori e profumi nuovi. Lasciatevi tentare.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
601
api url views