Cannellini, borlotti, neri o bianchi: i fagioli, insieme alle lenticchie, sono i legumi più consumati al mondo. Alimento povero, fonte vegetale di proteine e fibre, i fagioli sono da sempre considerati protagonisti della tradizione contadina perché facili da cucinare e conservare e, soprattutto, incredibilmente nutrienti. Primi, secondi, street food messicani e perfino dolci per merende alternative: con i fagioli si può preparare praticamente di tutto e, grazie al loro sapore, si sposano benissimo con ogni tipo di carne e verdura. Se cercate ricette semplici e veloci con i fagioli, date un occhio alle nostre proposte.

1. Pasta fredda con i fagioli

Un primo piatto alternativo che ricorda i profumi e i sapori dei mesi più caldi, la pasta fredda con fagioli è una ricetta facilissima a base di pochissimi ingredienti lavorati in modo sano e genuino. Possibile preparare un piatto fresco e leggero utilizzando i fagioli? La risposta, con questo piatto, è sì: pomodorini, porro, basilico fresco e fusilli ve lo dimostreranno.

2. Polpette di fagioli e patate

Sfiziose e veloci, le polpette di fagioli sono un'ottima alternativa vegetariana alle classiche polpette di carne. Davvero semplici da preparare, le polpette di fagioli possono essere cotte al forno oppure fritte. Se avete voglia di provare ricette nuove, queste polpette con un cuore morbido e una squisita crosticina all'esterno sono quello che fa per voi.

3. Minestra di fagioli

Un intramontabile classico che non passa mai di moda, la minestra di fagioli è un primo piatto che profuma di tradizione e che ricorda la cucina della nonna. Una ricetta vegana, un piatto povero da gustare nei mesi freddi e che si compone di pochissimi ingredienti proprio come vuole la tradizione contadina. Fate attenzione alla scelta della pasta, meglio se corta.

4. Zuppa di farro e fagioli

Borlotti, farro perlato e un soffritto perfetto: ecco tutto quello vi occorre per preparare una deliziosa zuppa di farro e fagioli, la ricetta semplice, genuina e ricca di sapori. Una pietanza rustica che potete impreziosire con della pancetta e/o delle erbe aromatiche, servendola come gustoso piatto unico, meglio se accompagnato da un bicchiere di vino rosso corposo e profumato.

5. Chimichanga

Direttamente dalla cucina tex-mex ecco un piatto a base di fagioli che potrete servire ai vostri amici per un aperitivo alternativo: le chimichanga, dei deliziosi pacchettini di tortillas farciti con carne di manzo, patate, passata di pomodoro e fagioli, naturalmente. Una variante del più classico burrito, decisamente più ricco e goloso eppure semplicissima da preparare.

6. Crema di fagioli

Un antipasto sfizioso a base di fagioli cannellini, una mousse salata delicata e profumata al limone, la crema di fagioli è ideale per un aperitivo o come secondo piatto vegetariano. Non solo di hummus vivono i nostri crostini di pane e la crema di fagioli lo può dimostrare; se non avete a disposizione dei fagioli freschi non preoccupatevi, potrete utilizzare anche quelli in scatola e otterrete comunque un ottimo risultato.

7. Fagioli alla Bud Spencer

Anche detti "alla Trinità", i fagioli alla Bud Spencer devono la loro fama a una scena del film western "Lo chiamavano Trinità", oltre che al loro gusto e al loro profumo inconfondibile. Un piatto ricco, degno del suo nome, a base di fagioli borlotti, salsiccia sbriciolata, peperoncino e vino bianco: certo non proprio "light" ma sicuramente semplicissimo da preparare. Del resto non ci risulta che i cowboy fossero dei provetti chef.

8. Torta di fagioli

Avete letto bene, abbiamo proprio scritto torta di fagioli. Un dessert rustico, a dir poco alternativo, a base di fagioli bianchi, zucchero e liquore all'amaretto, senza farina e senza burro: perfetto anche per chi soffre di celiachia o di intolleranze al glutine. Sappiamo che a primo impatto potreste essere scettici, eppure la torta di fagioli riuscirà a sorprendervi per gusto, consistenza ed equilibrio.